Monday, July 23, 2012

Bici nelle corsie bus: adesso i disegni sull'asfalto


Da oltre un anno a Varese è stata introdotta la facoltà per le biciclette di percorrere la gran parte delle corsie riservate al trasporto pubblico, così come avevamo proposto.
Ora abbiamo rilanciato con una lettera al Comune per chiedere che venga disegnato il simbolo della bicicletta sull’asfalto.

“L' Amministrazione Comunale – spiega Beppe Ferrari, presidente di Fiab-Ciclocittà - ha operato una scelta intelligente nel permettere alle biciclette il transito nelle corsie riservate ai bus. E’ il momento di valorizzare la decisione aggiungendo i pittogrammi in sequenza a bus e taxi, così da poter dare visibilità e legittimazione all’uso della bici”. 
Con l’entrata in vigore del provvedimento un anno fa la segnaletica verticale delle corsie riservate è stata integrata con piccoli pannelli volti ad escludere le biciclette dal divieto di accesso a tali percorsi.
Se da una parte non vi è l'obbligo del disegno ai sensi del Codice della Strada, dall'altra le grandi città italiane che hanno adottato l’ordinanza l’hanno poi evidenziata per garantire maggiore sicurezza agli utenti della strada.

“Crediamo che il provvedimento, assunto in via sperimentale – scriviamo nella lettera -, possa allo stato attuale ritenersi definitivo. Non ci risulta, infatti, che abbia riscontrato significative controindicazioni né per gli utenti della strada né per l’efficienza del trasporto pubblico”.

No comments: